tessera del tifoso all'Olimpico

Tutte le vostre opinioni sul Calcio Napoli e sul Calcio in generale

Moderatore: Redazione Napoli Magazine

Rispondi
fnapoli
Livello Tecnico: Miguel Angel Britos
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 15 gennaio 2008, 14:43
Località: Roma

tessera del tifoso all'Olimpico

Messaggio da fnapoli »

Varchi appositamente dedicati a chi ha la tessera del tifoso o per chi ha la ricevuta, ne ha fatto richiesta e non ha ancora ottenuto la card. Maggiori controlli per chi non ne è munito. Aumento delle forze dell'ordine in vista del prossimo match della Roma all'Olimpico e una campagna informativa sui contenuti del nuovo provvedimento della tessera. Archiviate le tristi gesta dei romanisti a San Siro in occasione della Supercoppa, ecco le anticipazioni emerse dopo la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza riunito oggi nella prefettura della Capitale in vista della partita di sabato prossimo Roma-Cesena, allo stadio Olimpico e alla luce dell'introduzione della tessera del tifoso.

Lo stesso ministro degli Interni, Robero Maroni, ha anche assicurato che i problemi per i supporter della Lazio sono stati risolti. Ci sono state delle difficoltà per la stampa delle tessere del tifoso richieste dalla Lazio e dal Napoli, ma la questione, per questa prima giornata, è stata affrontata in mattinata durante una riunione coordinata dal capo della polizia. "Si è trattato - ha spiegato il titolare del Viminale - di un problema procedurale. La gestione è stata affidata a Lottomatica che si avvale poi di altre società. Per la Lazio e per il Napoli, finora le tessere non sono ancora state stampate: ho chiesto al capo della polizia di fare una riunione per risolvere la questione. Anche se noi non vogliamo metterci di mezzo in questa situazione, per questa prima giornata sarà risolta comunque, si è trovata una soluzione". Grazie alla sosta del campionato per la Nazionale, ci saranno poi due settimane per definire i dettagli.

"E' tutto pianificato al meglio, siamo impegnati per garantire ai tifosi il diritto di andare allo stadio in condizioni di sicurezza. Stiamo lavorando", ha detto il questore di Roma Francesco Tagliente, all'uscita dalla prefettura subito dopo la riunione. "Spiegheremo come si arriva allo stadio e quali sono le opportunità della tessera del tifoso - ha aggiunto il delegato alla sicurezza del sindaco di Roma, Giorgio Ciardi - la tessera riscuote e riscuoterà adesioni senza demagogia, si tratta di uno strumento utile e sono convinto che anche gli ultras capiranno". Ciardi ha spiegato che "c'è comunque un piano sicurezza da sempre adottato" in occasione delle partite all'Olimpico.

Alla riunione del comitato hanno partecipato, tra gli altri, il viceprefetto vicario di Roma Clara Minerva, il comandante del gruppo Roma dei carabinieri Alessandro Casarsa, il comandante della Polizia municipale di Roma Angelo Giuliani e quello provinciale della Guardia di Finanza Andrea De Gennaro.

Non tutti i richiedenti, però, hanno effettivamente ricevuto la tessera: "Chi non ha la tessera del tifoso ha la ricevuta di richiesta e basterà quella". Solo 20 mila romanisti finora hanno sottoscritto la tessera del tifoso, ma questo non preoccupa il delegato del Comune dalla sicurezza: "Molta gente nelle prossime settimane richiederà la tessera del tifoso, perché si metterà da parte la demagogia e ci si renderà conto che è uno strumento utile per i tifosi le società sportive, i tifosi e le città che ospitano questi eventi. Anche gli ultras capiranno, si tratterà di sperimentare questo nuovo strumento e siamo sicuri che nelle prossime settimane anche i gruppi delle tifoserie organizzate capiranno la bontà di questa iniziativa".

LA REPUBBLICA ed. di Roma
Forza Napoli
Rispondi